top of page

Pisa Tango Festival, 2-3-4-5 June 2016 - webdesign: Lara Foschi

La Storia del Pisa Tango Festival *

Il Pisa Tango Festival è nato dall'esperienza del Festival Tango por Tres, organizzato dal 16 al 19 maggio 2013, in 3 città: Pisa, Lucca e Livorno. Organizzatrici 5 associazioni di tango: Tangoquerido, Ditangointango, Tangomiamor, Bolivar518 e SpazioUrma (composto da Urma ass. culturale e UrmaDanza asd).
In quell'occasione, furono invitate due orchestre: Tango Sonos e il Sestetto Orchestra Tipica Marcucci e due coppie di maestri: Ricardo Barrios e Laura Melo - Pablo Inza e Mariana Dragone.

Di seguito la cronologia:

1° Edizione
Dal 5 all’8 Giugno 2014 il cuore di Pisa apre le porte al tango: free milongas nei luoghi storici della città, musica nei locali e per le strade del centro, serate di gala con grandi ospiti e la presenza eccezionale di Gustavo Naveira e Giselle Anne e Ariadna Naveira e Fernando Sanchez.
Sede: Stazione Leopolda
Artisti: Gustavo Naveira e Giselle Anne - Ariadna Naveira e Fernando Sanchez
Musica dal vivo delle orchestre Solo Tango e Tango Sonos
Djs: SuperSabino "TangoGroovemaster", Mauro Berardi, PuntoyBranca.
Pisa Tango Festival è organizzato dalle quattro Associazioni di Tango Pisane: SpazioUrma, TangoMiAmor, Ditangointango, Bolivar518 e Aics.

 

2° Edizione 
Dall'11 al 14 Giugno 2015 il cuore di Pisa apre le porte al tango: Free milongas nei luoghi storici della città, musica nei locali e per le strade del centro, serate di gala con grandi ospiti, seminari e workshop per chi desidera studiare, mostre d’arte, rassegne cinematografiche e conferenze per approfondire la cultura del tango, itinerari turistici ed eno-gastronomici per rilassarsi e scoprire la città.
Sede: Stazione Leopolda
Artisti: Gustavo Naveira e Giselle Anne - Alejandro Larenas e Marisol Morales
Musica dal vivo con l'orchestra Silencio Cuarteto Tipico
Djs: SuperSabino - Mauro Berardi - Sergio Piscitello - Tj Paris
Pisa Tango Festival è ancora organizzato dalle quattro Associazioni di Tango Pisane: SpazioUrma, TangoMiAmor, Ditangointango, Bolivar518 

 

3° Edizione
Dal 2 al 5 Giugno 2016 il cuore di Pisa apre le porte al tango: Free milongas nei luoghi storici della città, musica nei locali e per le strade del centro, serate di gala con grandi ospiti, seminari e workshop per chi desidera studiare, mostre d’arte, rassegne cinematografiche e conferenze per approfondire la cultura del tango, itinerari turistici ed eno-gastronomici per rilassarsi e scoprire la città.
Nuova Sede: Hotel Galilei
Artisti: Gustavo Naveira e Giselle Anne - Michael Nadtochi & Eleonora Kalganova
Musica dal vivo
Djs: Alessandro Cipolla - Debora Giusti - Goran Niksic - Sergio Piscitello - Luca Lamberti
Pisa Tango Festival, per questa edizione, è organizzato da: SpazioUrma e Bolivar518.
Le altre due associazioni, TangoMiAmor e Ditangointango, si sono ritirate dall’organizzazione.

 

4° Edizione
Purtroppo, anche le associazioni rimaste, SpazioUrma e Bolivar518, decidono che non è più il caso di partecipare al Pisa Tango Festival, ritirandosi anch’esse dall’organizzazione.

 

A questo punto, non era rimasto nessuno disponibile…
 

Soltanto Simone Matteoli e Debora Giusti (ex soci di Urma Danza ed adesso Tangostudio), convinti e sempre innamorati della didattica e della maestria di Gustavo e Giselle, avevano il desiderio di continuare questa esperienza e portarli di nuovo, per il quarto anno, a Pisa.


Ma ad una seconda riflessione e soprattutto in assenza delle associazioni pisane, hanno pensato che a questo punto fosse giusto chiudere un capitolo.

Quindi:

Il Pisa Tango Festival per noi CHIUDE, finisce quì, con il successo della terza edizione.

Ringraziamo pubblicamente:


Associazione Bolivar518 ed in particolare Lara Foschi, per la sua professionalità e competenza;
Le Associazioni Ditangointango, Tangomiamor, Spazio Urma per tutto quello che hanno fatto per il Festival;
Associazione Tangoquerido per il suo apporto iniziale.
e tutti gli Amici che hanno studiato, ballato, riso e scherzato al Pisa Tango Festival.

 

Grazie veramente a TUTTI

 

 

* Per chiarimenti, inesattezze e per completezza dell'informazione, scrivere alla mia email: tangostudiosimone@gmail.com

 

 

 

 

Simone Matteoli
 

Tangostudio Pistoia
Associazione di Promozione Sociale e Culturale Aff.ta FAITango

Il Pisa Tango Festival CHIUDE, finisce quì, con il successo della terza edizione.

Sono un paragrafo. Fai clic qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. È facile.

Sono un paragrafo. Fai clic qui per aggiungere il tuo testo e modificarmi. È facile.

Cogli l'opportunità di Studiare ancora con Gustavo Naveira e Giselle Anne

Il nuovo argomento del Seminario: Libera l'Abbraccio!
Abbraccio Aperto, Chiuso, Laterale, Posteriore, Interrotto.​

L'immagine dell'abbraccio è l'immagine del tango. L'abbraccio del tango è probabilmente l'elemento che più definisce il nostro modo di ballare, forse per questo, spesso, è il fulcro della discussione quando si tratta di tango.​ In questo seminario studieremo l'abbraccio a fondo, cercando di portare alla luce le ragioni dei problemi tecnici che si presentano. Non è solo ripetendo una posizione che magicamente avviene, si tratta di capire cosa succede quando la postura cambia.

Esploreremo l'abbraccio nelle sue varie forme, iniziando dall'abbraccio aperto, che coinvolge più distanza e direzioni; proseguiremo con l'abbraccio chiuso, che sacrifica i movimenti  per favorire un'unica postura. Poi l'abbraccio laterale e posteriore, vecchie versioni ma molto appariscenti. Infine studieremo la rottura dell'abbraccio, anche se è tema controverso è un'esperienza molto illuminante...

In tutti i casi, l'abbraccio deve poter funzionare, quindi ci dedicheremo sia all'estetica che alla tecnica. Lo stile e la bellezza dell'eleganza completeranno l'armonia dei movimenti della danza. L'abbraccio trasmetterà il suo contenuto di emozione e sentimento e il tango raggiungerà la sua magia.

 

​Gustavo & Giselle

 

Il seminario è la specialità didattica di Gustavo Naveira e Giselle Anne. Si tratta di un corso intensivo di 3 giorni con 4 ore di lezione al giorno per un totale di 12 ore. Ogni giornata sarà divisa in due blocchi con 30 minuti di pausa tra i due e sarà introdotta da 20 minuti di riscaldamento e tecnica gestiti separatamente da Gustavo e Giselle per uomini e donne. La lingua delle lezioni sarà l’italiano (possono essere date spiegazioni in inglese, spagnolo e francese). Il seminario è rivolto a Insegnanti di tango, Ballerini Professionisti, Ballerini avanzati che desiderano lavorare in modo intensivo, Ballerini intermedi  che hanno il coraggio e la voglia di mettersi in gioco. Il seminario è indirizzato alle coppie e pertanto non saranno ammesse iscrizioni di persone senza partner di ballo. Il gruppo formato sarà  lo stesso durante tutto il seminario. Non è consentito iscriversi a singole giornate del seminario. Prima di partecipare è necessario fare il check in.

Al termine del seminario i maestri rilasceranno l'Attestato di Frequenza Firmato ai partecipanti.

 

 

WORKSHOP

 

Venerdì 9 dalle 21.00 alle 22.30

Tema: Corte y Boleo: Acción y Sorpresa.

Livello intermedio/avanzato

 

Domenica 11 dalle 21.00 alle 22.30

Tema: Precisión rítmica, traspié, combinaciones.

Livello avanzato

 

 

 

Prenota con Email: tangostudiopistoia@gmail.com

 

https://simonetango.wixsite.com/pistoiatangostudio

bottom of page